Personaggio interpretato da Jessica Chastain in Zero Dark Thirty

Jessica Chastain è l'attrice protagonista del film Zero Dark Thirty

Zero Dark Thirty è uno dei film sulla cattura e uccisione di Osama Bin Laden avvenuta la notte del primo maggio 2010 in Pakistan. L'operazione venne tenuta segreta, ma fece un po' scalpore il fatto che il capo di Al Qaeda sia stato ucciso e gettato in mare senza essere arrestato e portato negli Stati Uniti.

La mancanza del suo cadavere ha persino irrobustito le tesi complottiste di chi sosteneva fosse morto di malattia già nel 2007 e allo stesso tempo di chi sosteneva si trattasse di un'operazione politica, ma che in realtà il terrorista fosse ancora vivo.

Nel film di Kathryn Bigelow l'attrice Jessica Chastain interpreta Maya Lambert, una donna che entra nella CIA subito dopo la laurea e che viene affidata all'ambasciata americana di Islamabad affiancata all'agente Dan, nel 2003, quindi due anni dopo gli attentati dell'11 settembre. Dal 2004 al 2007 Maya usa qualsiasi mezzo, compresa la tortura, per trovare Abu Ahmed, il quale è strettamente collegato a Bin Laden. Nel 2010 le sue indagini portano all'individuazione del covo del terrorista e dall'alto si decide di agire prima che Bin Laden possa cambiare nascondiglio.