Personaggio interpretato da Joaquin Phoenix in The Master

Joaquin Phoenix è uno degli attori del film The Master

Joaquin Phoenix è un attore particolare, simile in qualche modo a Daniel Day-Lewis, che ha lavorato come lui con il regista Paul Thomas Anderson.

Questi attori sono schivi, sulla loro vita privata si sa poco o nulla e fanno anche pochi film. Però sfornano delle interpretazioni sempre memorabili. Nel film del 2012 The Master Joaquin Phoenix interpreta il ruolo di Freddie, che dopo la seconda guerra mondiale si trova a dover affrontare problemi psichici che l'esercito non sa risolvere e allora si dà all'alcol, ma anche in questo caso non risolve i suoi problemi.

Però dopo una sbornia si trova su una nave senza sapere come ci è finito a bordo. Qui incontra il leader di un movimento chiamato "la causa" che usa con lui dei metodi sperimentali per curare le sue ossessioni sessuali e gli altri problemi psichici. Il metodo sembra funzionare e Freddie diventa il braccio destro di questo personaggio, ma un giorno abbandona all'improvviso la setta. Poi dopo molti anni ritorna e, di nuovo, senza spiegare perché, la abbandona.