Personaggio interpretato da Josh Hutcherson in Hunger Games

"Non voglio che mi trasformino in quello che non sono, non voglio solo essere un’altra pedina del loro gioco" - Peeta Mellark

Peeta Mellark è uno dei personaggi principali della trilogia di The Hunger Games. Figlio di un fornaio del distretto 12, Peeta è un ragazzo molto bravo con le parole che si innamora di Katniss fin dall' età di 5 anni. Peeta tuttavia, fino ad un intervista con Caesar Flickerman, non aveva mai rivelato il suo amore alla ragazza.

Dal momento della rivelazione i due ragazzi sfruttano il momento di celebrità per raccogliere più sponsor possibili ed essere aiutati per sopravvivere agli Hunger Games, ma mentre il sentimento di Peeta è sincero, non si può certo dire la stessa cosa di Katniss, almeno all'inizio. Peeta prende parte ai 74esimi Hunger Games e poi alla Terza Edizione della Memoria. Grazie al lavoro nel forno del padre, Peeta riesce a lanciare sacchi da 50 kg di farina senza alcuna fatica. Ha un incredibile talento artistico che permette al ragazzo di mimetizzarsi alla perfezione.

Nonostante la sua timidezza, Peeta è molto coraggioso, non esiterà infatti a rischiare la vita per salvare Katniss, sarà disposto a morire per far restare in vita la ragazza.