Personaggio interpretato da Luca Argentero in Il cecchino

Otto anni dopo il grande successo di Romanzo Criminale, Michele Placido torna con un film nel quale bene e male si intrecciano inesorabilmente, Il cecchino, girato in Francia e uscito nelle sale nel 2012.

Protagonisti principali della pellicola sono il capitano Mattei, interpretato da un grande attore del panorama cinematografico francese, Daniel Auteuil, ed un altrettanto bravo interprete quale Mathieu Kassovitz, nel ruolo del cecchino Vincent Kaminski. Da Parigi, dove il capitano è sulle tracce di una nota banda di rapinatori che, proprio a causa del cecchino appostato sul tetto di un edificio, non riuscirà ad arrestare, la scena prendere un respiro più ampio dati i legami, non ufficiali, con la guerra in Afghanistan.

Accanto ad un cast internazionale, abbiamo anche due giovani brillanti interpreti italiani, Violante Placido, nel ruolo di Anna, innamorata di Nico, Luca Argentero.

Nel film Nico e Anna vivono un legame che in qualche modo è nella continua attesa che lui abbandoni quella vita pericolosa, che metta da parte il crimine per amor di lei. Luca Argentero è appunto Nico, uno dei componenti della banda di rapinatori di banca. Il gruppo decidere di mettere a segno un colpo che purtroppo non avrà l’esito che si aspettano e Nico in quell’assalto riporta una brutta ferita allo stomaco.

Un film nel quale eroi ed antieroi non hanno contorni chiari e ciò che si ritiene certo , all’improvviso cambia rotta per diventare un’inspiegabile verità nascosta.