Personaggio interpretato da Martin Landau in Remember

Un film che non perdona e soprattutto non dimentica il dramma della Shoah, è questo il nuovo lavoro del regista Atom Egoyan, in uscita a febbraio nelle nostre sale. Vediamo chi è il personaggio interpretato da Martin Landau.

Remember, come lo stesso titolo suggerisce, è un film che ricorda al mondo la ferocia del nazismo, lo sterminio di massa di milioni di ebrei. Personaggi principali intorno ai quali ruota il labirintico intreccio di questa pellicola sono Zev Guttman (Christopher Plummer) e Max interpretato da Martin Landau. I due, ora come allora condividono lo stesso dramma, ecco che il presente diventa per loro il momento della memoria, del ricordo costante di quella cieca ferocia, che causò la morte delle loro famiglie.

Rinchiusi in una clinica privata, Zev, colpito da demenza senile, alterna momenti di lucida rimembranza ad altri di vuoto assoluto, Max invece, costretto su di una sedia a rotelle, al ricordo di tanta sofferenza ha affiancato il desiderio di vendicare i suoi familiari, intende trovare e uccidere quel militare agli ordini del nazismo. Impossibilitato fisicamente ad attuare il suo piano omicida, chiede a Zev di farlo per lui, oltre che chiaramente anche per se stesso. Il loro aguzzino da tempo si è trasferito negli Stati Uniti, dietro nuova identità, Zev dovrà ritrovarlo e ucciderlo.

Sarà una missione non semplice per Zev, che deve fare i conti con una lucidità ad intermittenza, ma il ricordo del suo dolore e di quello di tante persone accanto a lui, che però non riuscirono a salvarsi, lo guiderà. Troverà il suo carnefice e ne farà di lui, dopo tanto tempo, la vittima.