Personaggio interpretato da Mathieu Amalric in Venere in pelliccia

Il presuntuso regista Thomas in Venere in pelliccia ha il volto dell'attore francese Mathieu Amalric

Roman Polanski il 25 Maggio del 2013 ha presentato al Festival di Cannes uno dei suoi ultimi capolavori: Venere in pelliccia.

Il film chiaramente ispirato all'omonimo romanzo di Sacher-Masoch, ha previsto la partecipazione di David Ives come co-sceneggiatore, che già in passato aveva portato l'opera a teatro.

Le vicende di Venere in pelliccia di Roman Polanski si svolgono in un'unica location ed il film ha in tutto due protagonisti: Vanda e Thomas.

Vanda è interpetata dall'attrice Emanuelle Seigner e Thomas ha il volto dell'attore francese Mathieu Amalric. Thomas è un personaggio all'apparenza molto semplice, è infatti, un regista molto presuntuoso che crede di svolgere il proprio lavoro molto meglio degli altri. Quando Vanda si presenta in ritardo all'audizione, Thomas non si fa nessuno scrupolo a negarle il provino, definendola addirittura rozza e lamentosa. Ma Vanda le mostra lo stesso le sue doti artistiche e Thomas rimane affascinato da questa donna che ad ogni parola sembra sbocciare. Ai suoi occhi Vanda appare ora elegante e sensibile e tra i due inizia una sorta di corteggiamento.

Grazie alla sua interpretazione, Mathieu Amalric riceve la nomination come Migliore Attore Protagonista per il Premio César.