L'attore belga qui rappresenta Ali, un uomo diviso tra piccoli lavoretti e combattimenti clandestini per mantenere il figlio.
Un sapore di ruggine e ossa (titolo originale De rouille et d'os) è un film del 2012 diretto da Jacques Audiard e tratto dal romanzo Ruggine e ossa del giovane autore canadese Craig Davidson.
Racconta le storie intrecciate di Stephanie, un'addestratrice di orche che a causa di un incidente si troverà costretta ad utilizzare la sedia a rotelle, e di Ali, padre di una bambino di nome Sam che per mantenersi fa piccoli lavoretti e combattimenti clandestini. Tra i due nascerà un'amicizia che con il tempo si trasformerà in un sentimento ben più profondo.
A interpretare Stephanie è l'attrice Marion Cotillard, mentre Ali ha il volto di Matthias Shoenaerts.
Shoenaerts, attore belga classe 1977, inizia a recitare a fianco del padre in teatro all'età di solo otto anni. Il suo debutto sul grande schermo, invece, avviene nel 1992 col film Padre Daens di Stijn Coninx (candidato all'Oscar come miglior film straniero).
Inoltre, ha partecipato a numerose altre pellicole quali, ad esempio: My Queen Karo, La Meute, Bullhead, Suite Francese.