"Knight of Cups" il nuovo film con Natalie Portman e Christian Bale: la fama non è tutto
"Knights of cups" - Il cavaliere di coppe, presentato al Festival di Berlino e diretto da Terrence Malick , già conosciuto per "The tree of life" e "La sottile linea rossa", offre un cast fatto di nomi molto ben conosciuti: Cate Blachett, Wes Bentley, Antonio Banderas. Il film ha per protagonista Christian Bale nel ruolo di Rick, divo scrittore in crisi in cerca della luce in una Hollywood fatta di resort, spiagge, trasgressioni e relazioni superficiali. Come cavaliere di coppe si ritrova in un viaggio esplorativo guidato da emozioni e da relazioni con donne diverse e con rapporti con il padre e il fratello. Una delle principali donne che lo segnerà è Elizabeth, interpretata da Natalie Portman. L'altra è l'ex moglie , medico in un ospedale per poveri, interpretata da Cate Blanchett. Elizabeth è una delle due donne più importanti nella vita di Rick.
Mentre le altre modelle incontrate ai vari party in California non lo coinvolgono sentimentalmente, Elizabeth riesce a farlo innamorare tanto da chiederle di sposarlo. Tuttavia, esiste un impedimento: lei è sposata, e non vuole lasciare il marito, segno di quella solidità personale che a lui ancora manca. Elizabeth gli dona tenerezza e calore umano in modo diverso dalle precedenti relazioni. La loro relazione clandestina prenderà un esito che metterà nel panico la donna: l'attesa del figlio di Rick. I momenti tra i due personaggi sono di diverso tono rispetto a quelli che hanno come scenario il jet set dei party e dei night club.
Rick ed Elizabeth si ritrovano a passeggiare e condividere momenti di tenerezza sulla battigia della spiaggia, in un cambio di registro che ne cattura tutta la possibile intimità autentica, aiutata anche dalla sinergia tra gli attori. Elizabet è la donna che Rick non può avere, tuttavia il suo percorso verso la luce non si fermerà. Natalie Portman in questo film è alla sua prima collaborazione con Malick.