Le ferite di una guerra di indipendenza, gli atti di terrorismo, i suoi interrogativi irrisolti.
Film diretto da Ken Loach con Cillian Murphy, Padraic Delaney, Liam Cunningham, Orla Fitzgerald, Mary O'Riordan.
Siamo nell'Irlanda degli anni '20, in piena guerra di indipendenza, nella quale i contadini e gli operai combattono contro l' esercito della corona inglese giunto qui per sedare sul nascere ogni insurrezione. Protagonisti del film Damien, medico che dall' Irlanda sta per andare a Londra per avere maggiori possibilità di esercitare la sua professione, Teddy, il fratello, che invece è deciso a lottare con tutte le sue forze contro quella invasione ingiusta, che reprime gli ideali di indipendenza del suo paese. Damien a quel punto resterà accanto al fratello e alla difesa delle rivendicazioni del suo paese.
Si giungerà così alla firma di un trattato con la corona, ma non servirà a mettere a tacere ogni forma di violenza perché molti resteranno nella convinzione che quella raggiunta sia solo un' effimera vittoria.
Loach, britannico nato nel Warwickshire, porta sullo schermo, indagando dall' interno, le motivazioni che spingono gli uomini a lottare contro le intenzioni imperialistiche di uno stato su di un altro. Forse oggi più che mai un film che tratti queste tematiche fa riflettere.
Padraic Delaney interpreta Teddy, il fratello che è pronto a impugnare le armi contro ogni tentativo di sopraffazione di un impero che crede di poter dominare gli ideali di libertà altrui.