Personaggio interpretato da Ranbir Kapoor in Barfi

Lavoro cinematografico targato Bollywood, ci offre un’immagine assolutamente positiva dei diversamente abili, delle loro capacità comunicative che vanno al di là della parola.

Barfi è un film del 2012 che arriva dall’India, per la regia e sceneggiatura di Anurag Basu ed interpretato da Ranbir Kapoor,  Priyanka Chopra, e Ileana D’Cruz. Sono loro i protagonisti principali di questa pellicola.


L’intera trama del film ruota intorno al personaggio chiave, Murphy Johnson, detto Barfi, interpretato proprio da Ranbir Kapoor. Ragazzo dal sorriso ammaliante e dal fascino carismatico, Barfi è speciale, infatti le sue doti comunicative vanno ben oltre l’uso della parola. Privato sin dalla nascita della capacità di parlare e sentire, lui comunica con i gesti e lo sguardo. Vive a Darjeeling, nella regione occidentale del Bengala, insieme a due ragazze, una delle quali è autistica, interpretata da Priyanka Chopra, mentre l’altra, Ileana D’Cruz, veste i panni della narratrice e del primo amore del protagonista.
Non è affatto però per il giovane affrontare il mondo che lo circonda e la società con i suoi stupidi e banali pregiudizi.

Come affermato dallo stesso regista, Ranbir Kapoor ha offerto al pubblico un’interpretazione davvero unica del personaggio, riuscendo a comunicare all’esterno il suo mondo interiore fatto di caparbietà, ottimismo ma anche fragilità umana.


Le riprese del film sono cominciate nel giugno del 2011 e terminate nel febbraio 2012, la location principale è stata Darjeeling.  La pellicola inoltre, nel 2013 si è aggiudicata il premio Filmfare come miglior film.