Personaggio interpretato da Tina Fey in Whiskey Tango Foxtrot

Umorismo di una reporter: il personaggio di Tina Fey in Whiskey Tango Foxtrot

Il film Whiskey Tango Foxtrot è una commedia drammatica dei registi Glenn Ficarra e John Requa ed è tratta dal romanzo autobiografico ”The Taliban Shuffle Strange Days in Afghanistan and Pakistan” (2011) di una giornalista in missione, Kim Barker.  La protagonista del film è Tina Fey, un’attrice, produttrice e comica americana vincitrice di numerosi premi e interprete anche di “Mean Girls”.

Tina Fey interpreta Kim Barker, una reporter che segue le vicende di guerra in Afghanistan e Pakistan. La  giornalista arriva nella città di Kabul e giunge in un mondo fatto di conflitti e di sfide pericolose del tutto diverse da quelle della sua città. La quarantenne reporter imparerà ad amare quella terra e a sentire vive speranze per il suo futuro. Il fatto stesso di essere una donna la metterà in una condizione di particolare vulnerabilità. In zona di guerra instaura un particolare rapporto con il collega giornalista scozzese, Martin Freeman.

Il cast vede anche la partecipazione di Billy Bob Thornton e Alfred Molina. E’ interessante ricordare che la giornalista reporter riscuote anche l’interesse sentimentale dell’ex primo ministro pakistano. In una posizione privilegiata per osservare la realtà, Kim sceglie l’ottica umoristica e ci riesce piuttosto bene. Alla fine torna in America, ma l’esperienza certamente le apre una prospettiva nuova sul mondo.