Personaggio interpretato da Vincent Gallo in La leggenda di Kaspar Hauser

Vincent Gallo interpreta in questo film due personaggi molto diversi

La leggenda di Kaspar Hauser è un film diretto dal regista indipendente Davide Manuli nel 2012.

La sceneggiatura dell'opera curata dallo stesso regista prende spunto dalla storia di Kaspar Hauser giovane tedesco vissuto all'inizio dell'Ottocento che dichiarò di essere cresciuto da solo in una cella buia e che morì poi misteriosamente assassinato.

Manuli immagina una storia ricca di simbologia, nella quale Kaspar Hauser in un tempo indeterminato giunge su una spiaggia disabitata del Mediterraneo dove incontra la malvagità della Granduchessa del luogo che vuole libersi di lui con l'aiuto di un pusher. Lo sceriffo del posto interverrà però ad aiutare Kaspar.

Pusher e sceriffo sono personaggi interpretati entrambi da Vincent Gallo, poliedrico artista statunitense nato nel 1961.

Vincent Gallo è in questa pellicola  sia lo sceriffo, vestito da cowboy con cappello cinturone casco e occhiali da sole, che crede che Kaspar sia il messia e lo protegge, sia il pusher un cavalere vestito di bianco lucente che tenta di aiutare la granduchessa a liberarsi del protagonista.

La pellicola La leggenda di Kaspar Hauser fu presenata nel 2012 all'International Film Festival di Rotterdam e uscì nelle sale italiane nel 2013.