Personaggio interpretato da Vittoria Puccini in Acciaio

Vittoria Puccini nel film è Elena, una giovane donna combattuta tra il suo ruolo lavorativo e il forte sentimento che la lega ad un uomo socialmente inferiore.

Acciaio è un film di Stefano Mordini prodotto nel 2012 da Palomar, Rai Cinema e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La pellicola è ispirata al romanzo omonimo di Silvia Avallone e racconta la storia di due ragazze adolescenti, Anna e Francesca, che vivono a Piombino tra il fumo delle fabbriche dell'acciaio, dove lavora Alessio, il fratello di Anna, e la bellezza dell'isola d'Elba che appare ai loro occhi come il paradiso da raggiungere. 

Anna è interpretata da Matilde Giannini, mentre Francesca è impersonata da Anna Bellezza. Nel ruolo del fratello di Anna troviamo Michele Riondino (candidato ai Nastro d'Argento come migliore attore non protagonista) e accanto a lui Vittoria Puccini, che qui è Elena.

Elena, prima fidanzata di Alessio, dopo aver studiato fuori sede decide di tornare in città per lavorare come dirigente del personale alla Lucchini, in cui il giovane è impiegato in qualità d'operaio.

Tra loro c'era stata una relazione prima della sua partenza. Al suo rientro, però, Elena è seriamente combattuta tra l'amore che prova verso Alessio e il suo ruolo di dirigente in azienda.