Audrey Hepburn, icona di stile ed eleganza del cinema internazionale, ha ricevuto svariati premi e candidature. Scopriamo quali.
Dopo gli studi di danza, Audrey Hepburn esordisce come attrice nel documentario “L'olandese in 7 lezioni” (1948). Il primo rilevante ruolo sul grande schermo arriva con il film “The Secret People” (1952), e da qui ha inizio una brillante e inarrestabile carriera, che le varrà diversi importanti riconoscimenti, e che culmina, nel 1999, con la proclamazione da parte dell'American Film Institute come terza miglior attrice della storia del cinema.
Oltre ad aver vinto un Oscar come miglior attrice protagonista per il film “Vacanze romane” (1953), Audrey Hepburn ha vinto tre Golden Globe, quattro premi BAFTA - uno dei quali per “Sciarada” (1963) - e tre David di Donatello per la miglior attrice straniera, rispettivamente per “La storia di una monaca” (1959), “Colazione da Tiffany” (1961) e “My Fair Lady” (1964).
L'attrice si è inoltre aggiudicata due Tony Award, un Nastro d'argento, un Grammy Award e un Emmy.
È una dei 12 attori della storia ad essersi aggiudicata un EGOT, ossia ad aver conseguito un Oscar, un Grammy, un Emmy ed un Tony.
Ma se elencare tutti i premi vinti dall'indimenticabile protagonista di “Sabrina” (1954) è difficile, elencare tutte le nomination diventa impossibile. Basti allora ricordare le quattro candidature all'Oscar, le otto al Golden Globe e le due al BAFTA.
Per il suo impegno umanitario e per il contributo dato alla sua nazione, Audrey Hepburn è stata insignita, nel 1992, della Medaglia Presidenziale della Libertà, una delle massime onorificenze americane.