Primo film da regista di Silvio Muccino

Attore, scrittore e regista di successo.

Silvio Muccino, dopo una florida carriera da attore di successo, pubblica nel 2006 il suo primo romanzo intitolato Parlami d'amore in collaborazione con la scrittrice e sceneggiatrice Carla Vangelista.

Racconta la vicenda di Sasha, un timido adolescente follemente innamorato della sua migliore amica Benedetta, che non sa proprio come corteggiare; quindi chiede aiuto a Nicole, una donna adulta che si interessa alla sua storia provocando però un grosso equivoco tra i due: alla fine Sasha riuscirà a conquistare Benedetta ma si renderà anche conto di essersi innamorato di Nicole, che a sua volta lo ricambia. Solo la loro differenza d'età gli farà gradualmente prendere coscienza del fatto che non potranno mai vivere insieme un vero rapporto d'amore.

In pochi mesi il libro è diventato un best seller e nel 2008 è approdato al cinema con alla regia lo stesso Muccino che, oltre ad interpretarlo assieme alle colleghe Carolina Crescentini e Aitana Sánchez-Gijón, riscuote un enorme consenso di pubblico aggiudicandosi per alcune settimane il primo posto in classifica al botteghino.