Primo film di Babak Karimi.
Babak Karimi è nato a Praga da genitori iraniani il 22 marzo del 1960. Padre drammaturgo , attore e regista e madre attrice di teatro e regista, Babak Karimi non poteva non seguire le orme dei sui cari, infatti il suo esordio sul grande schermo è arrivato già all'età di 10 anni nel film "Doroshkechi", scritto ed interpretato dal padre e considerato il primo neorealista iraniano.
Dal 1971 Babak Karimi vive in Italia dove ha studiato per specializzarsi in ripresa e montaggio alla "Roberto Rossellini". Nel 1991 è riuscito nel suo intento di far distribuire nelle sale cinematografiche della nostra nazione un film iraniano dal titolo " Bashu il piccolo straniero" e da quel momento ha svolto un lavoro di scambio di cultura cinematografica tra l'Italia e l'Iran.
Nel 2011 ha vinto "L'Orso d'argento" come miglior attore al Festival di Berlino per il film "Una separazione", girato in Patria per volere del suo amico regista Asghar Farhadi. Per questo film e per quello successivo del regista "Passato", Karimi ha curato il doppiaggio in italiano.