Bittersweet Place: un dramma familiare
Michael Zegen, classe 1979, ha alle spalle una ricca nonchè decorosa carriera artistica, divisa tra serie tv e cinema( Boardwalk Empire, The Walking Dead e Rescue me, tra i più noti). Tra i suoi ultimi lavori, aspettiamo di vederlo nella terza stagione di Girls, serie televisiva statunitense del 2012 di grande successo (Golden Globe per la miglior serie commedia musicale), ancora inedita in Italia, dove Zegen dovrebbe sostituire l'attore Cristhopher Abbott.
Dai primi esordi in sketch comici e poi nel popolarissimo David Letterman Show, il primo ingresso di Michael nel mondo del cinema si ha nel 2005, quando appare sul grande schermo nel ruolo di Todd, nel drammatico Bittersweet Place. Trattasi di una pellicola di Alexandra Brodsky, del genere indie, film indipendente, che per il proprio lancio ha scelto direttamente il piccolo schermo, senza appoggiarsi alle grandi case di produzione cinematografiche. Bittersweet Place ha difatti debuttato sul canale Sundance tv ,in data 23 maggio 2008. Nel film lo ritroviamo con Seymour Cassell (nel ruolo di Jack Schaffer, detto “Pappy”) , Elizabeth Moss (Paulie Schaffer) e Jen Albano. Ambientato nel Long Island e narra la drammatica storia della famiglia Scheffer, scossa dopo aver appreso che il patriarca , il loro Pappy, è affetto da una malattia mortale. Ciascun membro della famiglia reagirà in modo diverso alla notizia: Susannah, interpretata da Jen Albano, sarà l'unica figlia a rinunciare alle proprie esigenze e a fare sacrifici per il bene familiare. Mentre Paulie non riuscirà a uscire dalla sua situazione delicata, preda della depressione.
La critica non ha disdegnato questo dramma,anzi. Esaltandone la trama, che riesce a riprodurre in maniera semplice ma attenta una storia fortemente realistica, e elogiandone lo stile sembra rievocare i film diretti da John Cassavetes, uno tra i primi registi indipendenti.
Si cita, una fra tutte, la recensione di Dennis Schwartz :”Sembra un film di Cassavetes sulla velocità e con una macchia di formaggio cremoso sul lato”. Apprezzamenti sono stati espressi anche al Tribeca Film Festival 2005. Da sottolineare, che l'esordio di Michael Zegen come attore di cinema non lascia un segno indelebile, complice anche il fatto di interpretare un personaggio non proprio centrale nella vicenda. Premiata invece Jen Albano al suo esordio come autrice e i The National, la rock band indie, per il brano About Today.