“Ritorno a Cold Mountain”, film diretto da Anthony Minghella, ha vinto l’oscar per la miglior attrice non protagonista.
Nel 2003 Anthony Minghella, regista e commediografo britannico, portò sul grande schermo l’omonimo romanzo di Charles Frazier “Ritorno a Cold Mountain”. Il film venne girato tra gli Stati Uniti e la Romania e annovera nel cast attori di grandissimo calibro: Jude Law, Nicole Kidman, Renée Zellweger, Donald Sutherland, Natalie Portman, Philip Seymour Hoffman.
I principali protagonisti del film sono Inman Balis (Jude Law), giovane falegname di un villaggio di Cold Mountain, costretto a partire per la guerra dopo che si erano innamorato da poco di Ada Monroe (Nicole Kidman), figlia del reverendo del paese. Renée Zellweger interpreta invece Ruby Thewes, una vagabonda che diventerà molto amica di Ada e la aiuterà a portare avanti la fattoria a Black Cove. Philip Seymour Hoffman veste i panni di un reverendo corrotto, di nome Veasey, catturato e legato a un palo dallo stesso Inman dopo aver tentato di gettare in un fiume una giovane ragazza incinta di lui.
Altri personaggi del film sono il soldato confederato della Guardia Nazionale Junior (Giovanni Ribisi), il reverendo Monroe (Donald Sutherland) e Sara (Natalie Portman).
Il film fu candidato a sette premi oscar, vincendo solo la statuetta per la miglior attrice non protagonista, assegnata a Renée Zellweger.