Danny De Vito è un noto attore italo americano, attivo soprattutto tra gli anni ottanta e novanta
Il vero nome di Danny De Vito è Daniel Michael DeVito Jr; nato nel 1944, questo noto attore ha origini italo americane, infatti la sua famiglia è originaria di un paesino in provincia di Potenza.
De Vito andò a New York a studiare recitazione, e tra gli anni sessanta e settanta fu protagonista di molte serie televisive e sit com, ottenendo anche qualche piccolo ruolo in produzioni cinematografiche, come ad esempio nel 1971 con Woody Allen in "Il dittatore dello stato libero di Bananas" e nel 1975 del celebre film con Jack Nicholson "Qualcuno volò sul nido del cuculo".
Fu quest'ultima partecipazione ad aprirgli le porte di Hollywood: infatti gli anni ottanta per lui furono prolifici di lavori, come ad esempio "All'inseguimento della pietra verde", con Michael Douglas e Kathleen Turner, o "I gemelli" con Arnold Schwarzenegger.
Negli anni novanta partecipò ancora titoli di successo, quali "Mars Attacks!" di Tim Burton e "Batman - Il ritorno". Fu anche la voce di uno dei personaggi del film di animazione Disney "Hercules".
La sua attività di attore è un po' scemata dopo il 2000, ma De Vito ha continuato ad essere molto attivo come produttore: ad esempio, ha prodotto film come "Pulp Fiction", di Quentin tarantino, o "Gattaca - La porta dell'universo".