Eddie Redmayne è un interprete britannico che nel 2015 ha vinto il premio Oscar come miglior attore
Eddie Redmayne quest'anno è saltato agli onori della cronaca grazie alla superba interpretazione da lui data nel film "La teoria del tutto" ("Theory of everything"), in cui ha dato volto a Stephen Hawking, il noto astrofisico costretto su una sedia a rotelle da una malattia degenerativa. Grazie a questo difficile ruolo, Redmayne ha conseguito la vittoria nella Notte degli Oscar, portandosi a casa la statuetta per il miglior attore protagonista.
La carriera di Eddie Redmayne è iniziata a teatro: il suo vero nome è Edward John David Redmayne, è britannico e ha studiato ad Eton e a Cambridge. Dopo aver percorso anche la strada di fotomodello, diventando il testimonial per Burberry, si è decisamente dedicato al cinema, recitando in molte pellicole interessanti.
Si può ricordare ad esempio la sua partecipazione al film "Savage Grace" (2007), "Elizabeth: The Golden Age" (2007), "Marilyn" (2011), film biografico sulla famosa diva Marilyn Monroe, e "Les Miserables", il musical diretto nel 2010 da Tom Hooper.
Dopo "La teoria del tutto", la sua ultima fatica è "Jupiter - Il destino dell'Universo" ("Ascending Jupiter", dei fratelli Wachowski, uscito nelle sale cinematografiche nel mese di febbraio. Si tratta di una pellicola di fantascienza nata dalla fantasia dei creatori di "Matrix".