Qual è il vero nome di Jerry Lewis

Jerry Lewis è un attore comico statunitense noto per la sua comicità un po' surreale

Jerry Lewis ha attraversato buona parte della storia degli anni d'oro di Hollywood da protagonista, interpretando molte pellicole comiche rimaste memorabili.

Jerry Lewis nacque nel 1926 nel New Jersey, da  Daniel Levitch e Rachel Brodsky. Suo padre faceva l'attore di vaudeville, e sia lui che sua madre erano immigrati russi di origine ebraica. Il vero nome di Jerry Lewis è infatti Joseph Levitch.

Iniziò a cimentarsi con il mondo dello spettacolo già da giovanissimo, ma la svolta nella sua carriera avvenne negli anni quaranta, quando incontrò un altro attore, questi di origini itlaiane. Si trattava di Dino Crocetti, meglio noto come Dean Martin. Da quel momento, i due costituirono una coppia inseparabile, sia sul grande che sul piccolo schermo. Tra i film più divertenti che i due girarono insieme si può ricordare "Il nipote picchiatello" ("You're never too young", 1955).

In seguito, negli anni sessanta, il loro sodalizio si ruppe. In un primo momento, Lewis senza Martin sembrava destinato a subire il declino. Invece, si reinventò come regista, diventando apprezzatissimo e dirigendo se stesso grazie ad una tecnica all'epoca innovativa, e oggi ampiamente usata nel cinema, quella del video - assist.

Ancora oggi, nonostante l'età avanzata e numerosi problemi di salute, continua ad esibirsi sul palcoscenico, e a produrre film.