Qual è il vero nome di John Wayne

John Wayne ha legato indissolubilmente il suo nome al genere di film western: ma questo non era il suo vero nome

John Wayne (1907-1979) è stato uno dei divi più amati ed iconici della vecchia Hollywood. Oggi viene annoverato al tredicesimo posto nella classifica delle più grandi star della storia del cinema, secondo l'American Film Institute.

All'anagrafe, l'attore era iscritto inizialmente come Marion Robert Morrison; in seguito il suo secondo nome fu cambiato da Robert in Mitchell, perchè Robert fu chiamato suo fratello più piccolo. Sin da ragazzino però per tutti era Big Duke, o semplicemente "Duke". Questo nomignolo gli derivò dal fatto che andava sempre in giro con il suo cane, che si chiamava Little Duke.

Quando, intorno alla fine degli anni venti, il giovane Mitchell iniziò a dedicarsi alla carriera cinematografica, faceva infatti accreditare il suo nome come Duke Morrison, conservando il suo vero cognome. Quando però nel 1930 recitò il suo primo western, "Il grande sentiero", per la regia di Raoul Walsh, fu questi a suggerirgli di scegliersi un vero nome d'arte. Inizialmente doveva essere Anthony Wayne, in onore di un generale che aveva combattuto nella Guerra d'Indipendenza Americana.

Il nome però non piacque al capo di allora dei Fox Studios, per i quali Wayne lavorava. Questi pensò che il nome suonasse troppo "italiano", e consigliò di accorciarlo in John Wayne. E così da allora è stato chiamato.