Qual è il vero nome di Michael Caine

Michale Caine è un attore britannico che ha attraversato buona parte della storia recente del cinema

Michael Caine è uno dei volti più noti della cinematografia internaizonale, visto l'altissimo numero di film a cui ha preso parte negli ultimi cinquant'anni. Infatti, debuttò nel mondo del cinema negli anni sessanta, prendendo il nome d'arte con cui è noto. Il suo vero nome è Sir Maurice Joseph Micklewhite Jr; infatti fu insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero britannico dalla Regina Elisabetta nel 1992, per i suoi meriti artistici nel mondo del cinema.

Uno dei primi ruoli che gli diedero la notorietà fu nel film "Ipcress" (1965); ma in seguito Caine ha recitato in moltissimi titoli, sia da protagosnita che da caratterista. Nel 1966, recitando nel film "Alfie", dimostrò di possedere anche una notevole verve comica.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto moltissime volte la candidatura ai premi Oscar, ma ha vinto la prestigiosa statuetta degli Academy Awards in due casi: il primo nel 1986 per la sua interpretazione nel film di Woody Allen "Hannah e le sue sorelle", e in seguito nel 1999 per il film "Le regole della casa del sidro" di Lasse Hallstrom.

Negli ultimi anni, ha vestito i panni di Alfred, il maggiordomo di Bruce Wayne, nella trilogia dedicata al supereroe Batman girata da Christopher Nolan.