Pif è il nome d'arte di Pierfrancesco Diliberto
Pif è il nome d'arte di Pierfrancesco Diliberto, un personaggio che ha esordito dapprima sul piccolo schermo, e che recentemente si è fatto conoscere ed apprezzare anche come regista con il suo primo lavoro, "La mafia uccide solo d'estate".
Pif è nato nel 1972 a Palermo, e la sua passione per il cinema è nata quando era ancora molto giovane, grazie a suo padre, a sua volta regista, Maurizio Diliberto. Dopo aver frequentato il liceo scientifico, è andato a Londra a completare la sua formazione artistica. Tornato in Italia, ha assistito alla regia Marco Tullio Giordana nella direzione del film "I cento passi" (2000).
Dall'anno successivo, ha iniziato a lavorare come autore a Mediaset, e in seguito è apparso sul piccolo schermo come protagonista del noto show "Le Iene". Ha condotto anche dei programmi su MTV.
Nel 2013 ha esordito dietro la macchina da presa con un film vagamente autobiografico, che ricorda la sua infanzia a Palermo nei tragici anni delle stragi in cui persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Nel 2014, Pif ha avuto la conduzione delle anteprime delle puntate del Festival di Sanremo condottto da Fabio Fazio. Attualmente, conduce un programma su Radio Due, "I provinciali".