Qual è la storia dei David di Donatello

Il David di Donatello è uno dei premi più prestigiosi che viene assegnato nell'ambito della cinematografia italiana

Il David di Donatello è un premio prestigioso che viene assegnato ogni anno ai migliori film della stagione cinematografica italiana. per rpestigio ed importanza, da molti viene considerato l'Oscar nostrano. Il suo nome deriva dal fatto che la statuetta che viene consegnata in premio è un'esatta riproduzione del David scolpito da Donatello, noto artista rinascimentale, nel 1440. L'originale, che è alto 158 cm, è conservato presso il Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

Quando però il premio è nato, non aveva questa forma. La storia dei David inizia infatti nel 1950, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando a Roma venne fondato l'Open Gate Club. Il simbolo adottato era quello di una porta aperta, per simboleggiare la nuova apertura internazionale della città, ed il fermento artistico e culturale che la investì.

Tre anni dopo, nel 1953, fu fondato il Comitato per l'Arte e la Cultura; l'anno seguente, nel 1954, il Circolo Internazionale del Cinema, poi Club Internazionale del Cinema. Furono queste due associazioni, il Comitato e il Club del Cinema, a dare vita ai David. I presidenti erano Gino Sotis e Lidio Bozzini, coordinati da Italo Gemini, presidente dell'AGIS.

La prima premiazione ufficiale si svolse a Roma, nel 1956; in seguito il premio si spostò a Taormina, nel teatro greco - romano. Dal 1982, la cerimonia di assegnazione dei David di Donatello si tiene nuovamente a Roma.