Quali sono caratteristiche della pellicola 35 millimetri

Per proiezioni e riprese cinematografiche o per pellicole fotografiche, la 35 millimetri è la più usata. Il nome deriva dalle dimensioni della pellicola

Per quanto riguarda il fotogramma standard questi prevede quattro fori in quanto perforato ad entrambi i lati. Ogni piede di una pellicola dunque ha 16 fotogrammi, ognuno dei quali avente quattro fori.

La pellicola 35 millimetri è stata sviluppata inizialmente nel 1892 da William Dickson e Thomas Edison, i quali la introdussero sul mercato. L'idea poteva contare sul supporto tecnico di George Eastman, utilizzato per realizzarla.

La novità fu nell'immediato accolta con gran successo, grazie alle tante possibilità che garantiva il suo uso. Il modello con quattro perforazioni per fotogramma è diventato nel 1909 quello standard, pria per cinema e quindi per fotografia. Per tanto tempo la pellicola 35 millimetri è stata il calibro dominante. Infatti è stata adoperata per ripresa e la proiezione di immagini.

Ha perso il suo primato con l'arrivo del digitale e delle nuove tecnologie ad esso annesso. Bisogna tener presente anche che il 35 millimetri è stato un modello base per pellicole sviluppate successivamente.