La pellicola di 70 millimetri consente, a differenza dell'usuale 35, di imprimere immagini più grandi e dunque dare al fotogramma maggior definizione.
Per quanto si chiami 70 millimetri, questa pellicola in realtà, nella dimensione celluloide arriva solo a 65 mentre nella copia positiva che viene stampata arriva a quelle dimensioni. Tra le sue caratteristiche portanti abbiamo l'incisione dell'audio che avviene su quattro piste magnetiche posizionate sulla pellicola stessa.
Questo permette di fornire al film un audio legato a sei canali sonori. Questo è il motivo fondamentale per cui c'è una differenza di 5 millimetri tra il negativo e la pellicola definitiva. Sul primo è inutile aggiungere i canali sonori e dunque si tende a risparmiare spazio.
In realtà oggi la situazione ha raggiunto una nuova fase. Col suono digitale DTS - 70 si realizza un compact disc contenente l'intera colonna sonora. Infatti i 6 canali sonori sono letti in sincrono con la pellicola. In genere non si gira un intero film con pellicola 70 millimetri.
Un'operazione del genere infatti potrebbe risultare eccessivamente dispendiosa.