Quali sono i film italiani premiati al Festival di Cannes

Il Festival del film di Cannes è una delle rassegne cinematografiche più importanti al mondo.

Il premio principale, assegnato al miglior film tra quelli in rassegna, del prestigioso Festival del Film di Cannes, che ha luogo annualmente nell’omonima città francese, è la Palma d’Oro. Questa fu assegnata dal 1955 al 1963 e poi dal 1975 a oggi. Vediamo quali sono stati, nel corso degli anni, i film italiani che hanno ottenuto questo riconoscimento.

  • Il primo in assoluto ad aggiudicarsi questo premio, almeno da quando si chiama così, fu Federico Fellini con il film “La dolce vita” (1960). Protagonista è Marcello Rubini (Marcello Mastroianni), cinico e disincantato giornalista scandalistico che cova in segreto il sogno di diventare scrittore.

  • Poi fu la volta di Luchino Visconti con “Il gattopardo” (1963), ispirato all’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

  • Dopo la reintroduzione del premio, i primi vincitori italiani furono Paolo e Vittorio Traviani con “Padre Padrone” (1977). Ambientato nella Sardegna degli anni Quaranta, tratta della difficile situazione della famiglia Ledda e della conseguente relazione compromessa tra il padre Efisio (Omero Antonutti) e il figlio Gavino (Saverio Marconi).

  • L’anno seguente vinse un altro italiano, Ermanno Olmi, con “L’albero degli zoccoli” (1978).

  • L’ultimo italiano a meritare il premio è stato infine Nanni Moretti con la pellicola “La stanza del figlio” (2001).