Quali sono i film più premiati al Festival di Berlino

Il Festival internazionale del cinema di Berlino è uno dei più prestigiosi a livello internazionale.

Il Festival internazionale del cinema di Berlino si tiene ogni anno, dal 1951, nel mese di febbraio nella capitale tedesca. Tra i diversi premi assegnati durante la manifestazione, il più importante è l’Orso d’Oro. Vediamo quali sono stati i vincitori di questo premio negli ultimi anni.

Quest’anno, l’Orso d’Oro è stato vinto dal documentario drammatico “Fuocoammare” (2016) dell’italiano Gianfranco Rosi. Tratta dell’attuale quanto tragico tema delle migrazioni e dei pericoli che comportano, della stragi umane che avvengono quotidianamente o quasi nel Mar Mediterraneo. È ambientato sull’isola di Lampedusa.

L’anno scorso, invece è stata la volta di un regista iraniano, Jafar Panahi, che ha proposto la commedia drammatica “Taxi Teheran” (2015). Questa pellicola intende il taxi come mezzo di comunicazione: iraniani di ogni professione, sesso ed estrazione sociale raccontano storie al tassista, offrendo un esaustivo spaccato dell’Iran odierno.

Due anni fa, il prestigioso premio è stato assegnato al cinese Yinan Diao con il suo “Fuochi d’artificio in pieno giorno”, un film di genere poliziesco. Ambientata nella Cina settentrionale la pellicola, che comprende il lustro che va dal 1999 al 2004, gira attorno alla figura dell’ispettore Zhang.