Il Festival del film di Locarno ha luogo nell’omonima città della Svizzera, della quale costituisce la rassegna cinematografica più importante.
Il Festival del film di Locarno, che si tiene nell’omonima città, è riconosciuto come festival competitivo. Si tiene ogni anno nella Piazza Grande di Locarno, utilizzata come sala di proiezione.
Tra i premi assegnati annualmente durante la rassegna, il più importante e prestigioso è il Pardo d’Oro. Così chiamato dal 1968, il Pardo d’Oro viene assegnato dalla città e dalla regione di Locarno al miglior film tra quelli in competizione. Vediamo chi sono stati i vincitori delle ultime edizioni.
Nel 2016, la vincitrice è stata una produzione realizzata unitamente da Bulgaria, Danimarca e Francia e diretta dalla regista Ralitza Petrova. Il titolo della pellicola è “Godless” (2016).
L’anno scorso si è invece aggiudicato questo ambito premio Hong Sang-Soo, originario della Corea del Sud, con la pellicola “Right Now, Wrong Then” (2015), il cui titolo originale è “Jigeumeun matgo geuttaeneun teullida”.
Due anni fa è stato il turno di un regista filippino, Lav Diaz, che ha presentato il film “From what is Before” (2014).
Altri vincitori recenti sono stati Albert Serra, con l’opera franco-spagnola “Historia de la meva mort” (2013) e il francese Jean-Claude Brisseau con “La fille de nulle part” (2012).