Quali sono i film più premiati al Festival di Locarno

Il Festival del film di Locarno ha luogo nell’omonima città della Svizzera, della quale costituisce la rassegna cinematografica più importante.

Il Festival del film di Locarno, che si tiene nell’omonima città, è riconosciuto come festival competitivo. Si tiene ogni anno nella Piazza Grande di Locarno, utilizzata come sala di proiezione.

Tra i premi assegnati annualmente durante la rassegna, il più importante e prestigioso è il Pardo d’Oro. Così chiamato dal 1968, il Pardo d’Oro viene assegnato dalla città e dalla regione di Locarno al miglior film tra quelli in competizione. Vediamo chi sono stati i vincitori delle ultime edizioni.

Nel 2016, la vincitrice è stata una produzione realizzata unitamente da Bulgaria, Danimarca e Francia e diretta dalla regista Ralitza Petrova. Il titolo della pellicola è “Godless” (2016).

L’anno scorso si è invece aggiudicato questo ambito premio Hong Sang-Soo, originario della Corea del Sud, con la pellicola “Right Now, Wrong Then” (2015), il cui titolo originale è “Jigeumeun matgo geuttaeneun teullida”.

Due anni fa è stato il turno di un regista filippino, Lav Diaz, che ha presentato il film “From what is Before” (2014).

Altri vincitori recenti sono stati Albert Serra, con l’opera franco-spagnola “Historia de la meva mort” (2013) e il francese Jean-Claude Brisseau con “La fille de nulle part” (2012).