Quali sono i film più premiati al Festival di Venezia

Il Festival del cinema di Venezia si tiene ogni anni tra agosto e settembre.

Il Festival del cinema di Venezia è uno tra i più prestigiosi, nonché il più antico del mondo. Il premio più importante tra quelli assegnati in questa sede è il Leone d’Oro al miglior film. Ecco chi sono stati i vincitori di questo illustre riconoscimento nelle ultime edizioni del festival.

Quest’anno, ad aggiudicarsi il Leone d’Oro al miglior film è stato il regista filippino Lav Diaz con la pellicola drammatica “Ang babaeng humayo” (2016), più noto a livello mondiale con il titolo “The woman who left”. Il film racconta la storia di Horacia Somorostro (Charo Santos-Concio), una donna rilasciata dal carcere dopo molti anni in cui era stata rinchiusa ingiustamente per un crimine mai commesso.

L’anno scorso, il premio principale è andato invece a un venezuelano, Lorenzo Vigas, il quale ha presentato il film drammatico “Ti guardo” (2015). Armando (Alfredo Castro) è proprietario di un negozio di protesi dentali nell’affollata Caracas.

Uno svedese è stato il vincitore dell’edizione di due anni fa. Roy Andersson ha girato il lungometraggio drammatico “Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza” (2014). Una serie di situazioni inconsuete -tra cui tre incontri con la morte- fungono da spunti di riflessione sull’esistenza umana.