Quali sono le categorie in concorso del Giffoni Film Festival

Da festival regionale, il Giffoni Film Festival si è in pochi anni trasformato in una kermesse internazionale ed un evento imperdibile per il cinema

Il Giffoni Film Festival, che dal 2009 si chiama ufficialmente Giffoni Experience, è un festival dedicato all’arte cinematografica che si svolge annualmente, per una decina di giorni nel mese di luglio, a Giffoni Valle Piana, cittadina che si trova in provincia di Salerno.

Le categorie inserite all’interno del concorso sono tre e si suddividono in Lungometraggi (riferita a tutte le sezioni con l’esclusione di Elements +3), Cortometraggi (riferita a tutte le sezioni con l’esclusione di Generator +13 e Generator +16) e Documentari (relativi alla sezione Gex doc e che sono visti e votati dal pubblico partecipante al festival).

Le diciture Elements +3, Generator +13, Generator +16 e Gex doc si riferiscono alle sezioni e più nello specifico alle età dei piccoli giurati del festival.

Il Giffoni Film Festival nasce esattamente nel 1971, da un'idea di Claudio Gubitosi, all’epoca ancora diciottenne, e che ancora oggi il direttore artistico della manifestazione.

In pochi anni, il Festival di Giffoni è passato dall’essere una kermesse poco più che regionale ad un evento di livello internazionale, a cui oggi aderiscono professionisti del mondo cinematografico, culturale e musicale.