Quali sono le sezioni del Festival del Cinema di Berlino

Tutto pronto per l’edizione 2017 della Berlinale che inizierà a febbraio: quest’anno nove sezioni e tre presentazioni speciali.

Ogni anno la Berlinale, il vero nome del Festival internazionale del Cinema di Berlino, comprende circa 400 film di ogni genere, lunghezza e formato. Il festival si articola nelle seguenti nove sezioni e una serie, che di anno in anno varia, di presentazioni speciali.

Ve le presentiamo una per una, nel dettaglio.

Sezione Competition (i big del festival), sezione Berlinale Shorts (film brevi e corti), Sezione Panorama (film non commerciali), Sezione Forum (film sperimentali), Sezione Generation (dedicata a giovani e ragazzi), Sezione Perspektive Deutches Kino (film di giovani registi tedeschi), Sezione Berlinale Special (nuove produzioni e classici rivisitati), Sezione Retrospective (dedicata alle retrospettive), Sezione Homage (dedicata ai grandi personaggi del cinema).

La sezione dedicata alla retrospettive, che è stata introdotta nel 2013, include anche le presentazioni dei Classici della Berlinale.

Per la nuova edizione del 2017, che come al solito prenderà il via a febbraio, le sezioni dedicate alle presentazioni speciali sono le seguenti: “Culinary Cinema” dedicata al food, “Berlinale goes Kiez” dedicata al cinema d’essai e “Native – A journey into indigenous cinema” dedicata alla narrazione cinematografica di popoli indigenti in tutto il mondo.