Quali sono sezioni del Festival del Cinema di Venezia

La Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è il festival cinematografico più antico del mondo, secondo solo al Premio Oscar.

Il Festival del Cinema di Venezia, ufficialmente denominato Mostra internazionale d’Arte Cinematografica, si tiene tutti gli anni nella città lagunare tra la fine di agosto e l’inizio di settembre e rappresenta il festival cinematografico più antico del mondo (la prima edizione si svolse infatti nel 1932), secondo solamente ai Premi Oscar. Ecco i premi assegnati alle varie sezioni del festival.

Leone d’Oro (assegnato al miglior film), Leone d’Argento (Premio speciale per la regia e Gran premio della giuria), Premio speciale della giuria, Coppa Volpi (assegnata per la miglior interpretazione sia maschile che femminile), Premio Osello (assegnato per la migliore sceneggiatura), Premio Marcello Mastroianni (assegnato ad attori o attrici emergenti).

Poi vi sono i premi riservati alla Carriera, ossia il Leone d’Oro alla carriera ed il Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker.

Altri riconoscimenti sono il Premio Lanterna magica (dedicato a opere prime e seconde del cinema italiano), il Premio Robert Bresson (dedicato a registi che interpretano il percorso spirituale della vita) ed infine il Queer Lion (dedicato al miglior film con tematiche omosessuali e Queer Culture).