Nel romanzo di Douglas Adams le indagini olistiche di Dirk Gently si svolgono negli anni ’80, ma nelle serie ci sia sposta in epoca contemporanea.
In “Dirk Gently’s Holistic Detective Agency” -nuova serie di BBC America che si ispira ai romanzi di Douglas Adams- avviene fin da subito un salto spazio-temporale rispetto all'ambientazione originale, in sintonia tuttavia con lo stile dello scrittore britannico.
Non solo cambia la location, spostandosi da Londra alla moderna Vancouver, ma cambia anche il contesto storico. Non ci troviamo più infatti negli anni ’80, ma in epoca contemporanea.
Per i puristi e appassionati dell’autore di questi eccentrici romanzi -che mischiano vari generi dal giallo alla fantascienza- tutto ciò è un vero e proprio sacrilegio. Bisogna però ammettere che l’originalità di Adams ben si adatta a qualsiasi contesto e queste vicende, sicuramente più centrate sul personaggio che sulle varie location, risentono solo in parte di questo cambiamento. Adams, comunque, nei suoi romanzi abbracciava tutto l’universo e spesso faceva compiere salti temporali ai vari suoi personaggi.
Questo cambio di ambientazione non è comunque una novità: già altre serie hanno sperimentato la trasposizione temporale senza per questo demolire i personaggi e ottenendo comunque successo di pubblico e critica.