La serie “Maigret” (2016), trasmessa da ITV, è ambientata nella capitale francese, Parigi, degli anni cinquanta, ma è stata girata a Budapest.
“Maigret” è una serie televisiva prodotta quest’anno in Gran Bretagna, trasmessa da ITV dal 28 marzo 2016. In pratica, si tratta di un nuovo libero adattamento delle opere letterarie di Georges Simenon con protagonista il celebre commissario Maigret, interpretato da Rowan Atkinson. Il cast cambia ad ogni episodio fatta eccezione per il protagonista Rowan Atkinson, che ha dichiarato di essere soddisfatto di aver interpretato il leggendario commissario, e Lucy Cohu, che è l’interprete della moglie del commissario Maigret. Il personaggio del commissario è già stato interpretato diverse volte nella storia della televisione, come la serie della BBC degli anni 60 intitolata “Maigret”
Tutti e due gli episodi della prima stagione sono stati girati a Budapest ma sono ambientati nella Parigi degli anni cinquanta. Verso la metà di giugno 2016, prima che fosse mandato in onda il secondo episodio della prima stagione, e visto il notevole successo di critica e pubblico del primo, ITV ha rinnovato la serie per una seconda stagione, sempre di due episodi, la cui produzione è stata programmata da novembre 2016 e fino a febbraio 2017.