Quando è ambientata serie The Exorcist

La serie televisiva The Exorcist rappresenta il sequel dell'omonimo film del 1973 diretto da William Friedkin, su ispirazione dello stesso romanzo L'Esorcista scritto da William Peter Blatty.

Nel cast della serie The Exorcist troviamo Alfonso Herrera nel panni di Padre Tomas Ortega, Ben Daniels nel ruolo di  Padre Marcus Keane, Hannah Kasulka che interpreta Casey Rance, Brianne Howey come Katherine Rance, Kurt Egyiawan nel ruolo di Bennett, Alan Ruck come Henry Rance e Geena Davis  che incarna Angela Rance, alias Regan MacNeil.

 La sceneggiatura della pellicola cui si rifà la nuova serie per la tv, come indicato, è tratta dal romanzo omonimo scritto nel 1971, il cui autore fu, del resto, anche produttore del film. Ad ispirare però il romanzo fu un articolo pubblicato su un quotidiano americano negli anni '50, nel quale si faceva chiaro riferimento a eventi legati proprio all'esorcismo. Protagonista di tale vicende era un ragazzino adolescente vittima, o artefice, di fenomeni che avevano poco in comune con la dimensione naturale della realtà. Tra i fenomeni soprannaturali indicati in tale articolo vi erano i movimenti inpsiegabili del letto del ragazzo e di altri oggetti di arredo nella casa. Come se non bastasse, il ragazzo lanciava urla allucinanti pronunciando parole e intere frasi in latino, lingua che non conosceva affatto.

Il film in quegli anni subì varie censure ma ottenne anche diversi riconoscimenti dalla critica cinematografica.