Quando è ambientato Aprile

Il film affronta tematiche politiche ed è ambientata tra il 1994 e il 1996

Aprile è un film scritto e diretto da Nanni Moretti, approdato nelle sale cinematografiche italiane il 27 marzo del 1998 e presentato in concorso al 51° Festival di Cannes.

Si tratta di una pellicola che affronta tematiche politiche con tono da commedia ed è ambientata tra il 1994, all'indomani della vittoria alle elezioni di Silvio Berlusconi, e il 1996, anno della vittoria dell'Ulivo.

Il protagonista è proprio il regista Moretti nel ruolo di se stesso, diviso tra il lavoro, che lo vede impegnato nella realizzazione di un documentario sul conflitto d'interessi che coinvolge il Presidente del Consiglio, e gli impegni familiari per la recente paternità.

La pellicola fu prodotta da Sacher Film, Canal + e RAI e fu candidata ai David di Donatello nel 1998 come miglior film; Nanni Moretti fu candidato come migliore attore protagonista e Silvio Orlando, interprete di se stesso nel film, vinse il premio come migliore attore non protagonista.

Nel cast della pellicola accanto a Moretti e Orlando hanno recitato, tra gli altri, il ruolo di se stessi Silvia Bonucci, Daniele Lucchetti, Renato De Maria, Silvia Nono e Agata Apicella Moretti.