Quando é ambientato Ben Wheatley High Rise

Gli anni settanta e l'ambientazione del film "High Rise"

Il regista Ben Wheatley porta sullo schermo un romanzo visionario ma molto attuale da cui prende spunto la vicenda. E' proprio quello di JG Ballard scritto nel 1975, da lungo tempo in progetto per il produttore. Presentato al Festival di Toronto, il film è una ripresa quasi profetica delle conseguenze della suddivisione in classi sociali e degli esiti della prepotenza della tecnologia nel modificare i rapporti umani.il film è ambientato in un'epoca che si presta molto bene a inclinazioni psichedeliche e immaginarie, gli anni settanta ai margini di Londra, alla vigilia dell' elezione di Margaret Thatcher. I colori, l'architettura sono molto in sintonia con lo stile dell'epoca.L'ambientazione è in un grattacielo immaginario, tecnologizzato, quasi una slot machine per le variabili inaspettate che comporta.

Tom Hiddlestone veste i panni di un neurologo distaccato e algido di fama Robert Laing che in cerca di riservatezza si trasferisce al 25 piano di questo edificio, in cui il piano occupato riflette la posizione sociale. In alto dive dello spettacolo, imprenditori e uomini d'affari, in mezzo famiglie benestanti e in basso i lavoratori. Il condominio è una specie di mondo ridotto, con scuole, banche, piscine

Sopra di lui la bella mamma single Charlotte interpretata da Sienna Miller che cerca subito di conquistarlo, sotto di lui la famiglia insofferente di un documentarista interpretato da Luke Evans, rozzo marito e padre che cerca riscossa.

Poco dopo il suo arrivo conflitti latenti e le tensioni, complice un arresto dell' elettricità, sfociano in una spaventosa guerra tra ceti sociali con violenze. L'architetto dell'edificio è Jeremy Irons - Anthony Royal, abitante dell'attico che introduce il protagonista nei segreti più oscuri della costruzione. Le relazioni sociali regrediscono.

I piani alti si tengono inizialmente aristocraticamente fuori dalla guerriglia pur essendone anche i fautori.

Gli anni settanta sono un palcoscenico ideale per questa vicenda che mostra le dinamiche del potere e della ricchezza e la presa ottengono sul cuore degli uomini.