Quando è ambientato Blue Jasmine

Dove e quando è ambientato il film Blue Jasmine

Blue Jasmine è un film drammatico e commovente uscito nel 2013 e scritto e diretto da Woody Allen. Protagonista del film una straordinaria Cate Blanchett che grazie al ruolo interpretato nel film ha vinto l’Oscar come Migliore attrice protagonista. Ma Quando è ambientato Blue Jasmine? Il film, girato tra San Francisco e Los Angeles, è ambientato nel 2012 e racconta la storia di Jasmine, una donna altolocata affetta da gravi disturbi psicologici.

Il film si apre con il trasferimento di Jasmine dal ricco appartamento di New York ad un modesto appartamento a San Francisco dove vive Ginger, sua sorella adottiva. Continui flashback mostrano la vita passata di Jasmine, quando era sposata con Hal un ricco e potente uomo d’affari Newyorkese.

Blue Jasmine, pur essendo dunque un film ambientato contestualmente allo svolgimento delle azioni, presenta continui rimandi al passato che servono per far capire meglio la complessa personalità della protagonista e per spiegare l’origine dei suoi problemi psicologici, oltre che per inquadrare le tensioni ed il difficile rapporto anche con la sorella Ginger.

In un flash back, ad esempio, viene mostrato quando Ginger andò a trovare con suo marito Augie, la sorella ed Hal a New York ed i due li trattarono con totale freddezza e distacco, non considerandoli loro pari perché di un ceto sociale inferiore. Sempre nei flashback si scopre che Hal, accusato di truffa, si era ucciso in carcere mentre Ginger ed il marito, anche loro truffati da Hal, finirono per divorziare. Blue Jasmine è considerato uno dei maggiori capolavori cinematografici degli ultimi anni.