Quando è ambientato Boccaccio 70

L'Italia degli anni 60 è protagonista dei quattro episodi del celebre film Boccaccio 70

Boccaccio 70 è un celebre film del 1962 famoso in tutto il mondo. La pellicola è divisa in quattro episodi diretti da quattro dei registi italiani più importanti della storia del cinema del Belpaese.

Il film è ambientato nell'Italia degli anni 60, anni importanti per la storia del nostro paese che videro una ripresa economica e grandi cambiamenti culturali. Il primo episodio è diretto dal regista Mario Monicelli e racconta di una coppia che non riesce a vivere momenti d'intimità perchè impegnati in turni di lavoro in orari diversi.

Il secondo episodio è diretto da Federico Fellini ed è interpretato da Peppino De Filippo e dalla bellissima Anita Ekberg. Un uomo puritano, resta turbato dall'affissione di un cartello pubblicitario che ritrae una donna in un vestito provocante. Questa donna diventerà la sua ossessione.

Il terzo episodio è diretto invece da Luchino Visconti e racconta della crisi di coppia di un uomo e una donna, perchè lei scopre che il marito è coinvolto in un giro di ragazze-squillo. Inizierà anche lei a chiedere al marito del denaro in cambio di prestazioni sessuali.

Il quarto e ultimo episodio di Boccaccio 70 è invece diretto da Vittorio De Sica ed interpretato dalla splendida Sofia Loren, nei panni di una maggiorata di nome Zoe, messa in premio nella lotteria clandestina.