Quando è ambientato Borsalino

Alain Delon e Jean-Paul Belmondo sono i protagonisti di questo celebre film del 1970

Borsalino è un film del 1970 diretto dal regista Jacques Deray ed interpretato dalle celebri icone del cinema francese e non solo, Alain Delon e Jean-Paul Belmondo.

Borsalino è uno dei film più famosi che racconta le vicende della criminalità organizzata francese.

Nel film ambientato a Marsiglia nel 1930, i protagonisti sono due dei membri di spicco della malavita marsigliese più famosi della storia.

Alain Delon interpreta Roch Siffredi, un gangster che una volta uscito di prigione, scopre che la sua donna ha iniziato una relazione con un altro famoso gangster, François Capella, interpretato da Jean-Paul Belmondo.

I due inizialmente si scontrano per conquistare il cuore della donna, ma ben presto capiranno che la loro alleanza li può portare a diventare i gangster più forti della criminalità marsigliese.

Siffredi e Capella in poco tempo riescono ad accumulare enormi ricchezze e sono temuti in tutto l'ambiente, riuscendo sempre a cavarsela nei numerosi scontri a fuoco in cui vengono coinvolti.

Un giorno Capella durante la festa per l'elezione del nuovo sindaco di Marsiglia, confessa al suo collega in affari di voler lasciare la città. Ma appena uscito dalla villa viene ucciso da una raffica di colpi.