Chiedimi se sono felice, quando la profondità è semplice
Chiedimi se sono felice è una commedia drammatica uscita nelle sale italiane nel 2000. Scritto e co-diretto dal trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo, è il decimo in classifica nella storia del box-office italiano in termini di incassi. L
e riprese si svolsero quasi completamente a Milano, nel 2000, per un ambientazione totalmente in linea con i tempi, in un presente imprecisato.
Il film racconta la storia di tre amici che sopravvivono con lavori da quattro soldi (un doppiatore di ruoli minori, una comparsa alla scala e una statua vivente nei grandi magazzini) che decidono di mettere in scena il Cyrano. Da lì, poi, subentra un clima assai più romantico, che vede Giovanni innamorarsi di una ragazza che, tuttavia, viene soffiata proprio dall'amico Giacomo: solo un viaggio in Sicilia potrebbe poi portare alla riappacificazione, dopo ben tre anni di distanza dal fattaccio. E' probabilmente considerato il loro miglior film, in un clima mai scurrile e di semplicità, impreziosito dalle note di Samuele Bersani.