Quando è ambientato "Cosmonauta"

Una bimba di nove anni si professa comunista convinta e crede nella rivoluzione Sovietica

"Cosmonauta" è un film uscito sul grande schermo nel 2009 ed è ambientato nel 1957. Si tratta di una commedia drammatica prodotta interamente in Italia. Scritto, diretto e interpretato da Susanna Nicchiarelli, al suo esordio dietro la macchina da presa, "Cosmonauta" è stato candidato al premio Alabarda d'oro 2010 per la miglior sceneggiatura. Ha vinto inoltre il Ciak d'oro 2010 per la miglior opera prima e il premio Controcampo italiano alla 66esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

La protagonista della pellicola è una bamibna di nove anni di nome Luciana, che fin da piccola si reputa una comunista convinta, tanto che il giorno della Comunione, scappa dalla chiesa e si rifugia nella sua cameretta convinta di non aver niente a che fare con quel credo. Luciana cresce con il fratello Arturo, che soffre di epilessia. Entrambi sono convinti che la rivoluzione iniziata nell'allora Unione Sovietica possa cambiare il mondo.

Recitano sul set di "Cosmonauta" Claudia Pandolfi, Sergio Rubini, Valentino Cmapitelli, Miriana Raschillà, Pietro del Giudice, Michelangelo Ciminale e Chiara Arrighi.