Quando è ambientato Dieci Inverni (2009)

Ecco dov'è ambientato il film di Valerio Miceli

Momenti, ricordi ed emozioni vissuti da Silvestro e Camilla, interpretati da Michele Riondino e Isabella Ragonese, sono ciò che racconta la storia del film “Dieci Inverni” del 2009.

In questo film, il regista Valerio Miceli racconta la storia di due ragazzi innamorati attraverso alcuni avvenimenti, scelti casualmente, solo nel periodo invernale.

Silvestro e Camilla, ancora diciottenni, si incontrano nel 1999 a Venezia su un vaporetto e da quel momento in poi i due si troveranno a vivere una storia in due realtà completamente differenti. La storia d’amore raccontata dal regista è infatti ambientata in due città: la prima è Mosca, capitale della Russia, dove Camilla è una studentessa di slavistica e specializzata in teatro russo, l’altra è Venezia assieme alle colline venete di Valdobbiadane.

Questi dieci anni vengono vissuti dai due protagonisti quasi come uno studio approfondito di se stessi e dell'individuo insieme ad un altro, una sorta di educazione sentimentale  che mette in risalto come la percezione di tensioni e paure cambia con il raggiungimento di una maturità nuova, intorno ai ventotto anni.