Quando è ambientato Dio esiste e vive a Bruxelles

Geniale storia comica sull'uomo e le sue credenze, Dio esiste e vive a Bruxelles è un film del 2015 che ha rappresentato il cinema belga alla selezione per l’oscar come miglior film straniero 2016.

"Dio esiste e vive a Bruxelles" è un film belga del 2015, girato sotto la guida di Jaco Van Dormael. L'opera mette in scena una storia assurda e comica su quale potrebbe essere la verità circa Dio: Egli è un ometto cattivo che vive in un appartamento a Bruxelles con la famiglia, composta da moglie e figlia, le quali sono da lui sottomesse al suo volere. Dopo l'ennesima litigata col padre, la figlia decide di ribellarsi e manomette il computer da cui Lui governa il mondo e guida gli uomini. La ragazza rivela a tutti il giorno della loro morte, cosa che crea un enorme scompiglio visto che le persone decidono di smettere di lavorare e passare il tempo come meglio credono; inoltre, Ea, la figlia di Dio, va alla ricerca dei suoi sei apostoli, i quali l'aiuteranno a diffondere la verità su suo Padre.

L'opera ha riscosso un buon successo sia per quanto riguarda la critica sia riguardo gli incassi al botteghino ed è, infatti, stata scelta come rappresentante belga per l'Oscar al miglior film straniero del 2016. La storia si svolge nella Bruxelles dei nostri tempi.