Quando è ambientato Dirty Dancing

Quando è ambientato il film Dirty Dancing, la pellicola che ha fatto innamorare intere generazioni

Dirty Dancing è stata una pellicola di successo mondiale del 1987 diretta da Emile Ardolino con Patrick Swazye e Jennifer Grey come protagonisti. Una storia d'amore nata tra balli all'epoca quasi proibiti, infatti il film è stato ambientato nell'estate del 1963 a Catskill dove la famiglia di Baby si reca in vacanze e dove la giovane diciassettene conosce e si innamora del maestro di ballo Johnny.

Questa pellicola all'epoca fu messa in piedi con un budget ridotto e con quasi tutti attori sconosciuti, ma in pochissimo tempo divenne un'icona del cinema riuscendo ad incassare 214 milioni di dollari, cifra stimata nel 2009 e fu anche il trampolino di lancio per la carriera cinematografica del compianto Swayze.

Dity Dancing, il successo di un "marchio"

Oltre a un sequel per la verità non troppo fortunato (Dirty Dancing: Havana Nights o Dirty Dancing 2), uscito nel 2004, Dirty Dancing è diventato anche un musical teatrale, uscito sempre nel 2004 con il titolo di Dirty Dancing: The Classic Story on Stage.

Dirty Dancing include alcune delle scene di ballo più iconiche della storia, fra cui il popolare "salto in cui Johnny afferra Baby. Questa scena è diventata così famosa da essere continuamente oggetto di parodie e meme, anche online. Per chi non la ricordasse, eccola in un estratto di trenta secondi da YouTube:

La colonna sonora di Dirty Dancing, un successo mondiale anche a distanza di anni

Enorme successo ha ottenuto la colonna sonora, vincitrice del premio Oscar e del Golden Globe. Il pezzo (I've Had) The Time of My Life è stato numero uno nella classifica Billboard a novembre del 1987 e ha conquistato svariati dischi d'oro e di platino in tutto il mondo. Ecco la colonna sonora completa: 

(I've Had) The Time of My Life
Be My Baby 
She's Like the Wind 
Hungry Eyes
Stay -
Yes 
You Don't Own Me 
Hey! Baby 
Overload
Love Is Strange 
Where Are You Tonight? 
In The Still Of The Night