Una terra spettacolare.
Primo film della Disneynature è stato girato nel 2007 ma l’uscita nei cinema è del 2009.
Si tratta di un documentario sulla natura, il viaggio ha inizio al polo Nord dove una famiglia di orsi si è appena risvegliata dal letargo ed è alle prese con la ricerca di cibo dopo il lungo periodo di astinenza.
L’attenzione si sposta poi su un branco di elefanti nel deserto e su una elefantessa con il suo cucciolo che affronteranno tempeste di sabbia e terre aride.
Per giungere poi all’oceano ed alla traversata di 1600 km di una balena megattera che con il suo piccolo abbandoneranno le acque dell’equatore per arrivare in antartide in cerca di cibo.
Non mancheranno imprevisti e predatori avversari a complicare il tutto, questa volta però non esiste un copione se non quello della vita vera in un mondo che scopriremo, ha bisogno di essere protetto pena l’estinzione di alcune specie animali (a cominciare proprio dalle protagoniste del documentario) e la perdita delle meraviglie del mondo. Ripetere questo viaggio tra dieci anni potrebbe offrire già uno scenario del tutto diverso o non offrirlo affatto.