Quando è ambientato Extract

Exctract, ovvero, la workplace comedy dei giorni nostri. Una commedia di Mike “Idiocracy” Judge

Jason Bateman, Mila Kunis, Kristen Wiig, Ben Affleck, il premio Oscar J.K. Simmons e Gene Simmons, frontman dei Kiss sono i protagonisti di Extract spassosa commedia del 2009, per la regia di Mike Judge.

Joel è lo sfigatissimo proprietario di una compagnia specializzata nell'estrazione di aromi vegetali, la Reynolds Company. In un brevissimo lasso di tempo un suo dipendente si ferisce ad un testicolo, la moglie lo lascia per un gigolò e un gruppo di operai della fabbrica decide di scioperare. Tra personaggi strampalati, come la truffatrice Cindy, il fastidioso vicino di casa Nathan e il migliore amico Dean, barista “sponsor” di droghe e psicofarmaci, Joel riuscirà infine a trovare il suo lieto fine. Forse.

Dopo Office Space e Idiocracy, Judge ci riprova con un'altra workplace comedy, che tanto deve al mitico Clerks di Kevin Smith, basata sulla figura dell'uomo comune che vede improvvisamente crollare davanti ai suoi occhi il suo mondo fatto di piccole certezze quotidiane, come quelle lavorative ma non solo. Sebbene il livello non sia totalmente equiparabile ai primi due predecessori, Judge non esita tuttavia a condurre lo spettatore su un terreno di approvazione e solidarietà, di pari passo al contesto di leggerezza tipico di tale sottogenere pur non risparmiando una certa, necessaria nota di cinismo.