Quando è ambientato Femmine contro maschi

Femmine contro maschi, ambientato in Italia nel 2011 è il sequel di “Maschi contro femmine” in quanto approfondisce le storie dei personaggi del primo film uscito ad ottobre 2010.

Stessa idea, stesso concept nei 2 film che escono a distanza di un anno circa, ma qui, in Femmine contro maschi, il rapporto tra uomini e donne è visto più dal punto di vista femminile rispetto al precedente.

“Se penso che 5 anni fa stavi ancora dietro a quell'amico tuo con la fissa dei Beatles...”: è questa una delle frasi più emblematiche, pronunciata da Diana (Serena Autieri), una delle protagoniste delle 3 storie che ruotano intorno al film, significativa di come l'universo femminile sia agli antipodi di quello maschile; infatti lei è convinta che suo marito Michele (Picone) abbia da tempo lasciato la band, mentre lui continua a suonare di nascosto con il suo gruppo.

Curioso è che i 2 film, diretti da Fausto Brizi, sono stati girati nello stesso periodo, febbraio 2010; le riprese sono durate 19 settimane e hanno toccato numerose città italiane: Novara, Torino, Vado Ligure, Ancona e Rossignano Marittimo.

Un cast veramente ricco, il meglio della comicità italiana: Paola Cortellesi, Luciana Littizzetto, Fabio De Luigi, Claudio Bisio, Ficarra e Picone, ma anche Serena Autieri, Nancy Brilli, Paolo Ruffini, Alessandro Preziosi, Lucia Ocone e tanti altri.

La prima coppia di Femmine contro maschi è composta da Anna e Piero: lei (Luciana Littizzetto) è benestante, snob, mentre lui (Emilio Solfrizzi) è un umile benzinaio, infedele e un poco ignorante. A seguito di un incidente Piero perde la memoria ed Anna in maniera subdola ne approfitta per manipolarlo e per farlo diventare il marito “perfetto”, servizievole, premuroso. Quando gli amici di Piero lo mettono in guardia su quello che la moglie sta facendo lui la lascia, ma lei si rende conto di amarlo così com'è, con tutti i suoi difetti e durante una partita della Juventus, la squadra del cuore di Piero, gli dichiara il suo amore e i 2 tornano insieme.

La seconda storia è quella di una coppia di amici, Rocco (Ficarra) e Michele (Picone) e delle rispettive compagne che non sono assolutamente d'accordo che i loro mariti suonino in una cover band dei Beatles. Questa passione musicale porta scompiglio, litigi, bugie, sotterfugi tra di loro, ma sotto sotto entrambe le compagne adorano questo aspetto giocoso di Rocco e Michele.

L' ultima coppia è composta da Marcello e Paola. Marcello (Claudio Bisio) è un chirurgo plastico e Paola (Nancy Brilli) è un'impiegata, divorziata da anni da Marcello, il quale avendo la mamma malata di cuore e in fin di vita le chiede di esaudire il suo ultimo desiderio: vedere la famiglia riunita e quindi fingere di tornare con lui per accontentare la madre. Paola accetta e la mamma di Marcello in punto di morte confessa ai 2 di aver capito subito che stavano fingendo ma di aver continuato la farsa per puro divertimento. Alla fine, avendo trascorso molto tempo insieme Marcello e Paola si rendono conto che provano ancora qualcosa l'uno per l'altra e decidono di tornare insieme, questa volta veramente. Ora la mamma di Marcello può morire serena, avendo raggiunto il suo scopo.

Il film nel 2011 ha vinto il festival “La primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II”.